25/05/2023 ore 20:30; Rimini Per Info, contattateci. Vini in Degustazione:
Poggio dei Gelsi 2020 Falesco (DOC Est! Est! Est! di Montefiascone Classico; Roscetto; Trebbiano; Malvasia)
Ferentano 2016 Cotarella - Falesco (IGT Lazio Bianco; Roscetto)
Poggio della Costa 2007 Mottura Sergio (IGT Civitella d'Agliano; Grechetto)
Cirsium 2019 Ciolli Damiano (DOC Cesanese di Olevano Romano; Cesanese)
Fiorano Rosso 2013 Tenuta di Fiorano (Cabernet Sauvignon; Merlot)
Aphrodisium 2020 Casale del Giglio (IGT Lazio Passito; Petit Manseng; Viognier; Greco; Fiano)
Il Lazio è una regione con una storia enologica tutto sommato recente, sebbene le origini risalgano agli Etruschi, di fatto i produttori di qualità nascono negli anni '90. Esistono però casi di vini importanti nati con un percorso proprio, come il Fiorano (invenzione nel dopoguerra del Principe Boncompagni Ludovisi che diede vita al primo grande taglio bordolese italiano che poi ispirò il Marchese Incisa della Rocchetta e il suo Sassicaia).
Altri sparuti casi noti alla critica internazionale sono quelli del Cesanese, in particolare con Damiano Ciolli oppure del buon lavoro di Cotarella con i vitigni internazionali (si pensi al Montiano con il Merlot o all'Ogrà con lo Syrah).
In Lazio poi succede che nonostante siano rari e sporadici gli esempi virtuosi, la regione è tra quelle con maggior numero di DOCG. Avremo dunque modo di confrontare vini classici come l'Est! Est! Est! a vini che seppure in denominazioni inferiori (anche per via dei vitigni internazionali utilizzati), spesso risultano in maggiore qualità, quotazione e sostanza.
#laziowine #cotarella #falesco #casaledelgiglio #tenutadifiorano #damianociolli #winetasting #degustameet
Comments